Salvataggio manuale

Il salvataggio manuale degli individui in migrazione è l’operazione del WWF che in assoluto ha coinvolto negli anni e coinvolge tutt’ora il maggior numero di volontari dell’Associazione in Toscana. Questa azione diretta di conservazione può essere considerata addirittura l’occasione maggiore di scambio e conoscenza ‘su campo’ fra nuovi volontari e attivisti di lunga data.

Per questa operazione infatti si trovano ogni anno ad operare sulle strade decine e decine di persone. Nel periodo febbraio-marzo, queste garantiscono la propria presenza almeno una volta ogni settimana, per 5-6 settimane; l’attività si svolge la sera, dal momento del crepuscolo (che in questi mesi avviene intorno alle 17:30 – 18:30), e dura circa 3 ore, perché il grosso delle migrazioni ‘transita’ proprio in queste prime ore notturne. Si tratta di un’operazione di conservazione assolutamente ‘concreta’: in poche ore una persona può riuscire a salvare con le sue mani anche decine e decine di individui dalla sicura morte sotto i veicoli.

Più volontari siamo, più animali possono essere salvati!

I dati raccolti con queste azioni, sia riguardo alle specie e al numero di individui trasportati che alle caratteristiche dei luoghi, vengono inserite del grande archivio di dati dell’Associazione e servono per poi spingere le Amministrazioni competenti a realizzare interventi strutturali sulle stesse strade.

Per ulteriori informazioni su questo tipo di attività (orari precisi, luoghi di intervento, abbigliamento, etc.) contatta il numero 338 3994177.